LA SOCIETÀ SAN PAOLO A BARI

tabella ingresso sp bari 1L'Istituto religioso Società San Paolo è nato il 20 agosto 1914 ad opera del sacerdote piemontese Don Giacomo Alberione, in Alba, cittadina in provincia di Cuneo. Non sono tempi tranquilli, da pochi giorni infatti è scoppiata la Prima Guerra mondiale. L'intuizione carismatica del Fondatore traccia invece è un annuncio di pace, affidato a una comunità religiosa che annunzi il Vangelo con la buona stampa e con i nuovi mezzi di comunicazione:  radio, cinema, televisione. Ad Alba, nel 1931, nasce Famiglia Cristiana. Si sviluppano le Edizioni San Paolo dei libri, sorgono Librerie e case di formazione in tutta Italia. A seguire, i Paolini partono per i cinque continenti e ripetono con successo in Asia, in Sud America, nel nord Europa, l'esperienza di fede profusa nell'editoria cattolica. Lo Spirito muove continuamente lo zelo di don Alberione (1884-1971) che fonda Istituti di suore,statua san paolo sp bari come le Figlie di San Paolo, e Istituti di laici  consacrati, come l'Istituto Santa Famiglia , ultimo nato di 10 istituzioni. Oltre quelli già citati, ecco gli altri nomi:  Pie Discepole del Divin Maestro, Suore di Gesù Buon Pastore (Pastorelle), Suore di Maria SS. Regina degli Apostoli (Apostoline), Istituto di Gesù Sacerdote, di Maria SS. Annunziata (Annunziatine), di San Gabriele Arcangelo (Gabrielini),  Associazione dei Cooperatori Paolini.
A Bari, la Società San Paolo sorge nel 1950, in via Vassallo 35. Si apre una tipografia, si stampano e promuovono libri; negli anni, si diffondono le riviste paoline: Famiglia Cristiana, Il Giornalino, Jesus. La Libreria San Paolo, oggi in Piazza Luigi di Savoia 11, diventa un punto di riferimento in città per religiosi e laici del territorio barese.

In vista del 100° anniversario di Fondazione della Società San Paolo, una nuova “primavera paolina” pervade la Comunità di Bari, che si pone a servizio della Chiesa barese e pugliese, e offre momenti di spiritualità agli Istituti della Famiglia Paolina, formazione ai giovani, servizi a gruppi ecclesiali, promuove libri e riviste, anima in varie forme comunicative il progetto della nuova evangelizzazione e la proposta di educare alla parola buona del Vangelo. Sempre fedele allo spirito del fondatore Don Giacomo Alberione, che Giovanni Paolo II ha beatificato il 27 aprile 2003.

Lascia i tuoi commenti

Commenta come ospite

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato

Catechismo della Chiesa Cattolica - Compendio

logo-festival-della-vita-600x353

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Agosto 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Login

EX ALLIEVI SSP BARI

fpaolinaPer i 100 anni della Società San Paolo (1914-2014), gli ex-allievi della casa di Bari hanno espresso il desiderio di incontrarsi guardando al futuro più che al passato della loro esperienza paolina.

Leggi tutto...

 

FORUM BAMBINI E MASS MEDIA

BAMBINI E MASS MEDIALa Società San Paolo di Bari ospita nel suo sito web una sezione dedicata agli eventi del Forum Bambini e Mass Media. "Educare ai mass media per educare i mass media."

Leggi tutto...

ORATORIO SAN PAOLO SPORTING

logosporting

Lunedì 14 ottobre 2013 è stata avviata la scuola di mini calcio riservato ai ragazzi dai 4 ai 14 anni, presso la sede sportiva San Paolo Sporting, in Strada Vassallo 35 – Bari. Sport, ma non solo. L'Oratorio San Paolo Sporting è a servizio dei ragazzi e delle famiglie del territorio.


Leggi tutto... 

Go to top