Ebron. Infine, troviamo la Bibbia in lingua corrente (Elledici), che è una traduzione interconfessionale (a carattere ecumenico) a cura dell'Alleanza biblica universale (Abu), approvata anche dalla Chiesa cattolica italiana. Da non dimenticare anche le traduzioni italiane di ambito protestante: loro base è la Bibbia di Giovanni Diodati (1607), che conobbe varie revisioni: si trova così la cosiddetta "Nuova riveduta" (in due revisioni: 1994 e2006), che è il testo biblico più diffuso nel protestantesimo italiano.

immagineQuartoArticoloTRADURRE, UN'IMPRESA SEMPRE NUOVA
A cura di Vincenzo Vitale

 In seguito alla riforma liturgica conciliare, si impose l'esigenza di una nuova versione italiana della Bibbia, pubblicata a cura della Cei nel 1971 (editio princeps), rivista e riedita successivamente in varie tappe, con l'approdo finale all'edizione tuttora in uso, del 2008. Oggi la Bibbia è presente nella vita della Chiesa, soprattutto nella liturgia, che propone al popolo di Dio nei diversi tempi liturgici la maggior parte dei testi biblici. Si pensi anche alla diffusione dei corsi biblici, a partire dagli anni '60, e alla lectio divina dagli anni '70. Certo, il panorama italiano delle traduzioni bibliche è ancora insoddisfacente. Se in Francia si può trovare sui banchi delle librerie una buona varietà di traduzioni bibliche (versioni cattoliche, protestanti o ecumeniche, come la Tob), in Italia, dopo l'edizione ufficiale della Bibbia Cei, di fatto sono scomparse le altre traduzioni, effettivamente invecchiate, e non ne sono apparse di nuove.  Anche per questo ho assunto l'impegno di coordinare il progetto di una nuova traduzione della Bibbia dai testi originali. Un'equipe di circa quindici biblisti, tra i più esperti del nostro Paese, sta lavorando per realizzare entro qualche anno una traduzione della Bibbia non confessionale che, in piena fedeltà all'originale, presenti un linguaggio comprensibile ed eloquente per l'uomo e la donna di oggi.

 

   
 Articolo tratto dalla rivista Credere n°36 del 3 settembre 2017

Lascia i tuoi commenti

Commenta come ospite

0
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato

Catechismo della Chiesa Cattolica - Compendio

logo settimana 2017

logo-festival-della-vita-600x353

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Login

EX ALLIEVI SSP BARI

fpaolinaPer i 100 anni della Società San Paolo (1914-2014), gli ex-allievi della casa di Bari hanno espresso il desiderio di incontrarsi guardando al futuro più che al passato della loro esperienza paolina.

Leggi tutto...

 

FORUM BAMBINI E MASS MEDIA

BAMBINI E MASS MEDIALa Società San Paolo di Bari ospita nel suo sito web una sezione dedicata agli eventi del Forum Bambini e Mass Media. "Educare ai mass media per educare i mass media."

Leggi tutto...

ORATORIO SAN PAOLO SPORTING

logosporting

Lunedì 14 ottobre 2013 è stata avviata la scuola di mini calcio riservato ai ragazzi dai 4 ai 14 anni, presso la sede sportiva San Paolo Sporting, in Strada Vassallo 35 – Bari. Sport, ma non solo. L'Oratorio San Paolo Sporting è a servizio dei ragazzi e delle famiglie del territorio.


Leggi tutto... 

Go to top