Fondata dal Beato Giacomo Alberione ad Alba il 10 febbraio 1924, memoria liturgica di santa Scolastica, la Congregazione delle Pie Discepole del Divin Maestro (PDDM) è il terzo istituto della Famiglia Paolina e all’interno di essa, costituiamo il ramo contemplativo.

Il primo nucleo è costituito da 8 giovani; come sorella responsabile viene designata Orsola Maria Rivata che, con la vestizione dell’abito religioso, prende il nome di Sr. Maria Scolastica.

pieDiscepole

Nella Chiesa siamo state canonicamente riconosciute attraverso le seguenti tappe:

1947: 3 aprile, giovedì santo, approvazione Diocesana firmata dal Vescovo di Alba, S. E. Mons. Luigi M. Grassi

1948: 12 gennaio, "decreto di lode", approvazione pontificia di Sua Santità Pio XII

1960: 30 agosto, approvazione definitiva da parte di Sua Santità Giovanni XXIII.

Spiritualità

Già rese tempio dello Spirito nel sacramento del battesimo, ci impegniamo come persone consacrate, in un costante cammino di discepolato, per raggiungere la conformazione a Cristo, sull'esempio di S. Paolo: "non sono più io che vivo, Cristo vive in me" (Cfr. Gal 2,20).

Convocate dall'amore di Dio, alimentiamo la nostra unione con Lui alla mensa della Parola di Dio e dell'Eucaristia. Dall'intimità con il Divino Maestro attingiamo luce, gioia, esempio e grazia per comunicare la sua presenza e la sua compassione alle persone di oggi attraverso il ministero Eucaristico, Sacerdotale, Liturgico.

Missione

La nostra esperienza eucaristica si trasforma in urgenza di testimonianza ed annuncio concreto del Vangelo. Attente alle esigenze della Chiesa nelle varie culture portiamo nel cuore l'universalità paolina e comunichiamo Gesù Maestro  tramite il nostro apostolato eucaristico-liturgico-sacerdotale.

Portiamo nella nostra preghiera la necessità di tutta l'umanità e in modo particolare quelle degli operatori nel mondo della comunicazione, come ha voluto il nostro Fondatore Don Giacomo Alberione.

Contribuiamo alla crescita della fede del popolo di Dio prestando servizio liturgico a livello di formazione, catechesi, incontri ed edizioni biblico-liturgici. Con creatività mettiamo a servizio della liturgia le ricchezze delle varie espressioni artistiche: pittura, scultura, architettura, musica, artigianato, ecc.,così che il decoro e la bellezza caratterizzino la preghiera della Chiesa.

Sosteniamo i ministeri ordinati con la preghiera ed altre forme di servizio: formazione dei candidati al presbiterato, assistenza ed accompagnamento dei presbiteri durante l'esercizio del ministero, nei momenti particolari di sofferenza, nell'anzianità, solitudine e altre situazioni difficili.

Formazione

La formazione integrale ci prepara per questa missione. Per formazione intendiamo il cammino graduale di conoscenza e approfondimento sulla nostra persona umana, la persona di Cristo, la Chiesa, la spiritualità paolina e il carisma proprio. Questo itinerario coinvolge tutte le dimensioni della persona: fisiche, psichiche, spirituali  per costruire insieme la "comunità in missione", tenendo vivo il senso di appartenenza e maturando come donne consacrate ­ Pie Discepole.

Formazione continua: processo globale e unitario proteso a raggiungere il "Cristo vive in me" in fedeltà dinamica e creativa.

Discernimento vocazionale: periodo di presa di coscienza da parte della persona di essere chiamata alla vita consacrata.

Postulato: periodo di approfondimento della chiamata di Dio e di maggiore conoscenza della Congregazione.

Noviziato: tempo di una più profonda presa di coscienza della chiamata di Dio sperimentando la vita consacrata e comunitaria e la missione dell’Istituto.

Juniorato: fase di approfondimento per raggiungere una integrazione delle diverse esperienze: la relazione intima con Gesù Maestro Via e Verità e Vita, la vita comunitaria e la formazione teologica e professionale nella missione specifica.

 

Commento (0) Visualizzazioni: 792

Locandina GM 2014

Commento (0) Visualizzazioni: 546

locandinaPD

Commento (0) Visualizzazioni: 814

Locandina4PD

Commento (0) Visualizzazioni: 720

CAL 5 INCONTRO

Commento (0) Visualizzazioni: 711

IncontroPieDiscepole

Commento (0) Visualizzazioni: 525

CORSO FIORI 2015

Commento (0) Visualizzazioni: 466

3corsofiori

Commento (0) Visualizzazioni: 217

Commento (0) Visualizzazioni: 163

Incontri Pie discepole2-01

Commento (0) Visualizzazioni: 250

Catechismo della Chiesa Cattolica - Compendio

logo-festival-della-vita-600x353

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Agosto 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Login

EX ALLIEVI SSP BARI

fpaolinaPer i 100 anni della Società San Paolo (1914-2014), gli ex-allievi della casa di Bari hanno espresso il desiderio di incontrarsi guardando al futuro più che al passato della loro esperienza paolina.

Leggi tutto...

 

FORUM BAMBINI E MASS MEDIA

BAMBINI E MASS MEDIALa Società San Paolo di Bari ospita nel suo sito web una sezione dedicata agli eventi del Forum Bambini e Mass Media. "Educare ai mass media per educare i mass media."

Leggi tutto...

ORATORIO SAN PAOLO SPORTING

logosporting

Lunedì 14 ottobre 2013 è stata avviata la scuola di mini calcio riservato ai ragazzi dai 4 ai 14 anni, presso la sede sportiva San Paolo Sporting, in Strada Vassallo 35 – Bari. Sport, ma non solo. L'Oratorio San Paolo Sporting è a servizio dei ragazzi e delle famiglie del territorio.


Leggi tutto... 

Go to top