La Famiglia Paolina è composta da dieci Istituzioni fondate dal Beato Giacomo Alberione (1874-1971).
La prima di esse è la Società San Paolo, nata nel 1914, una congregazione religiosa che si è sviluppata come Editore, secondo il carisma del Fondatore, quello di annunciare il Vangelo con i mezzi moderni della comunicazione.

Spinto dall’azione dello Spirito, dal 1914 al 1959 Don Alberione fonda diverse Istituzioni legate tra loro dalla medesima spiritualità e da un vincolo di profonda comunione: la Famiglia Paolina. Le parole del Fondatore definiscono questa intensa relazione: “Vi è una stretta parentela, perché tutti siamo nati dal Tabernacolo. Vi è un unico spirito: vivere Gesù Cristo e servire la Chiesa”. Le Istituzioni della Famiglia Paolina sono: cinque Congregazioni religiose, un’Associazione di laici e quattro Istituti Secolari.
Le Congregazioni:

  1. Società SanPaolo (1914) - Paolini  - è una Congregazione religiosa dedita alla diffusione del messaggio cristiano, nel mondo e nella cultura della comunicazione, utilizzando i mezzi che la tecnologia mette a disposizione oggi per comunicare.
  2.  Figlie di San Paolo (1915) - Paoline -  sono una Congregazione di donne consacrate a Dio, impegnate nella evangelizzazione con i mezzi della comunicazione sociale. Presenti nei cinque continenti, le Figlie di San Paolo dedicano la vita all’annuncio del Vangelo con la passione dell’apostolo Paolo, da cui prendono il nome e lo stile della missione.
  3. Pie Discepole del Divino Maestro (1924) costituiscono il ramo contemplativo della Famiglia Paolina. Attente alle esigenze della Chiesa, portano nel cuore l’universalità paolina e comunicano Gesù Maestro tramite l’apostolato eucaristico-liturgico-sacerdotale.
  4. Suore di Gesù Buon Pastore (1938), notePastorelle, nella Chiesa si prendono cura di accompagnare la crescita della vita cristiana del popolo di Dio, in cooperazione con i sacerdoti e con quanti sono chiamati al ministero di cura pastorale.

L’Istituto Regina degli Apostoli per le vocazioni  (1959) - Apostoline -  svolge nella Chiesa una nuova e originale missione: suscitare e mantenere viva l’attenzione alla chiamata di Dio. L’impegno è per le vocazioni di speciale consacrazione: al sacerdozio e alla vita consacrata, nelle sue varie forme.

L’Associazione di laici, i Cooperatori Paolini (1917), raggruppa uomini e donne, giovani e adulti, che credono nel valore e nell’ideale del carisma paolino e, rimanendo nel proprio stato, sono uniti in spirito e in opere a tutta la Famiglia Paolina.

 
–    Istituto San Gabriele Arcangelo (Gabrielini) uomini consacrati

–    Istituto Maria SS.ma Annunziata (Annunziatine):  donne consacrate

–    Istituto Gesù Sacerdote: sacerdoti e vescovi diocesani

–    Istituto Santa Famiglia: coppie di coniugi

 Nel 2014, in comunione con la Società San Paolo, la Famiglia Paolina compie e celebra i 100 anni di Fondazione.

 

Commento (0) Visualizzazioni: 1700

Catechismo della Chiesa Cattolica - Compendio

logo-festival-della-vita-600x353

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Agosto 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Login

EX ALLIEVI SSP BARI

fpaolinaPer i 100 anni della Società San Paolo (1914-2014), gli ex-allievi della casa di Bari hanno espresso il desiderio di incontrarsi guardando al futuro più che al passato della loro esperienza paolina.

Leggi tutto...

 

FORUM BAMBINI E MASS MEDIA

BAMBINI E MASS MEDIALa Società San Paolo di Bari ospita nel suo sito web una sezione dedicata agli eventi del Forum Bambini e Mass Media. "Educare ai mass media per educare i mass media."

Leggi tutto...

ORATORIO SAN PAOLO SPORTING

logosporting

Lunedì 14 ottobre 2013 è stata avviata la scuola di mini calcio riservato ai ragazzi dai 4 ai 14 anni, presso la sede sportiva San Paolo Sporting, in Strada Vassallo 35 – Bari. Sport, ma non solo. L'Oratorio San Paolo Sporting è a servizio dei ragazzi e delle famiglie del territorio.


Leggi tutto... 

Go to top